Filedrop, condividere file tra computer Windows e Mac connessi alla stessa rete

Chi, per un motivo o per un altro, si ritrova spesso a dover condividere file con amici, parenti e colleghi ma è stufo di sfruttare sistemi quali servizi di cloud storage e cartelle condivise potrebbe prendere in seria considerazione l’idea di utilizzare una risorsa quale FileDrop.

Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo immediatamente!

FileDrop è un client desktop specifico per sistemi operativi Windows e Mac che consente, in maniera totalmente gratuita, di trasferire in modo semplice e veloce i file da un computer all’altro cercando altre installazioni FileDrop sulla stessa rete alla quale si è connessi.

Considerando la caratteristica distintiva di FileDrop il client risulta utilizzabile ed efficace solo e soltanto qualora si desideri condividere file con utenti vicini e che, appunto, risultano connessi al medesimo network.

Detto questo, utilizzare FileDrop è molto semplice poiché dopo essere stato installato ricerca automaticamente gli altri PC dotati del client e presenti sulla stessa rete ed aggiunge un apposita finestra sul desktop, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio annesso al post, su cui sarà sufficiente trascinare e rilasciare i file per poterli condividere con gli altri utenti.

L’attivazione di FileDrop avverrà automaticamente e le impostazioni del client saranno autoconfigurate al fine di rendere possibile lo scambio dei file in maniera immediata e, sopratutto, evitando all’utente di dover mettere mano a complicati settaggi.

Da notare che collegandosi al sito web ufficiale di Filedrop gli sviluppatori segnalano che entro breve verrà resa disponibile una versione del tool anche per device iOS e grazie alla quale, appunto, il trasferimento dei file potrà essere eseguito non soltanto su Windows e Mac ma anche sui dispositivi mobile della mela morsicata.

Download | Filedrop