PerspectiveImageCorrection, correggere facilmente la prospettiva delle foto scattate

Scattare una foto dalla giusta prospettiva è fondamentale al fine di ritrarre ed osservare nel miglior modo possibile il soggetto scelto.

I fotografi professionisti prestano sempre molta attenzione alla prospettiva prima di scattare una foto ma chi invece non ha molta esperienza in tal senso potrebbe commettere dei piccoli errori rischiando, in questo modo, di ritrovarsi poi ad avare a che fare con fotografie imperfette e talvolta fastidiose da guardare.

Purtroppo nella maggior parte dei casi ci si accorge troppo tardi dell’errore commesso e non è possibile rimediare scattando nuovamente una foto al medesimo soggetto.

In situazioni di questo tipo uno strumento quale PerspectiveImageCorrection può quindi rivelarsi molto utile.

PerspectiveImageCorrection, infatti, è un software completamente gratuito, di natura open soruce e specifico per sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, appunto, permette di correggere la prospettiva delle foto selezionando manualmente i 4 punti in modo tale da poter specificare personalmente i criteri della correzione ed avere un maggior controllo sull’esecuzione del processo.

Dopo aver avviato il software sarà sufficiente trascinare e rilasciare nella finestra dello stesso la fotografia su cui si desidera agire e definire l’area della foto che deve essere corretta disegnando un rettangolo con il cursore del mouse o selezionando i 4 angoli tramite click.

A questo punto PerspectiveImageCorrection provvederà a correggere la prospettiva generando una nuova immagine visualizzabile nella parte destra della finestra, così come illustrato anche ad inizio post.

Nel caso in cui il risultato ottenuto non sia quello desiderato è possibile annullare le modifiche sfruttando gli appositi comandi annessi alla finestra di PerspectiveImageCorrection.

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato l’immagine corretta può essere salvata sul computer in uso.

Download | PerspectiveImageCorrection

Chi preferisce evitare di correggere manualmente la prospettiva delle proprie foto può provare a dare uno sguardo a ShiftN!