Avast Browser Cleanup, rimuovere fastidiose toolbar ed estensioni browser

Parecchi software, al momento dell’installazione, propongono all’utente l’aggiunta di toolbar e pesanti ed inutili add-ons per il browser web che potrebbero andare a rallentare e rendere difficoltosa la navigazione online oltre, ovviamente, a creare problemi nell’utilizzo del computer.

Considerando quanto appena affermato è bene prestare particolare attenzione al processo di installazione dei software su Windows.

Non sempre, poi, rimuovere tali toolbar ed estensioni si rivela una procedura di semplice e rapida esecuzione ragion per cui avere a portata di mano uno strumento quale Avast Browser Cleanup può rivelarsi davvero molto utile.

Avast Browser Cleanup, infatti, è un software completamente gratuito, di natura portatile (per potersene servire non dovrà essere effettuata alcuna installazione sul computer in uso), utilizzabile su tutti gli OS Windows e sviluppato direttamente da Avast, la nota software house impegnata da anni nel campo della sicurezza informatica, mediante cui, così come suggerisce lo stesso nome, è possibile individuare ed eliminare dal sistema le toolbar e le estensioni installate nei browser web.

Il tool presenta un’interfaccia utente semplice ed invitante (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot) ed è perfettamente compatibile con Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome.

Utilizzare Avast Browser Cleanup è abbastanza semplice.

All’avvio del software viene eseguite la scansione dei browser web in uso alla ricerca di toolbar ed estensioni.

Nella sezione Summary vengono elencate le toolbar installate e le estensioni ritenute pericolose che possono essere rimosse singolarmente oppure tutte assieme premendo il pulsante Remove all add-ons listed below and cleanup browser.

Selezionando invece la voce More details è possibile avere maggiori informazioni su un singolo elemento.

Oltre a permettere l’esecuzione di tali operazioni con Avast Browser Cleanup è anche possibile rimuovere le altre estensioni oppure disattivarle lasciandole installate.