Apple VS Samsung, per Nokia ha ragione Cupertino

In merito alla lunga diatriba brevettuale che vede coinvolte Apple e Samsung e che recentemente è tornata sotto i riflettori per il congelamento di 450 milioni di dollari di risarcimento anche Nokia ha deciso di dire la sua pubblicando un’apposita nota dalla quale si evince chiaramente il pieno appoggio per l’operato di Cupertino.

Nokia, infatti, si è dichiarata favorevole al divieto di vendita per alcuni dispositivi Samsung in terra a stelle e strisce dicendosi inoltre particolarmente preoccupata per quella che è la situazione che è andata a crearsi e sulle possibili evoluzioni della faccenda.

Nokia, infatti, sostiene che nel caso in cui il blocco delle vendite dei device Samsung venga negato si verrebbe a creare un pericoloso precedente poiché, in tal modo, verrebbe danneggiata la capacità dei produttori di device di impedire la vendita di prodotti che un competitor ha imitato.

La richiesta di un “nesso causale” così come applicata dalla corte distrettuale in questo processo, rende la procedura per ottenere un’ingiunzione permanente talmente complicata e severa che non potrà essere applicata se non raramente, e semmai non del tutto. Ciò essenzialmente porterà a un sistema nel quale i detentori di brevetti saranno forzati a cedere la licenza della tecnologia brevettata alle aziende concorrenti, il che può danneggiare ogni incentivo ad innovare.

L’intervento di Nokia, quindi, mirerebbe alla tutela di tutte le aziende produttrici di device elettronici.

Uno dei legali di Nokia, Keith Broyles, ha sottolineato, a tal proposito, il ruolo ricoperto da Nokia nel mercato degli smartphone e la rilevanza che il processo tra Samsung ed Apple ha assunto ed andrà ad assumere per l’intero settore.

[Photo Credits | Flickr]