AudioDoc, convertire i documenti di Word in file audio

Esistono numerosi applicativi text-to-speech in grado di convertire il testo in audio, una pratica questa che può rivelarsi utile in una gran varietà di circostanze ma che purtroppo non sempre viene eseguita in maniera corretta.

Infatti, nonostante la gran varietà di programmi adibiti allo scopo in questione ben pochi di essi riescono ad eseguire in maniera efficace il compito al quale risultano preposti.

AudioDoc, però, è un software gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che è in grado di eseguire in maniera eccellente questo tipo di operazione.

AudioDoc va infatti a configurarsi come un software di natura open source che premette di convertire i documenti di Word in formato .doc e .docx in file audio, precisamente nel formato .wav.

Il software è dotato di un’interfaccia utente altamente comprensibile e servirsene è davvero molto semplice poiché una volta avviato tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che cliccare sul pulsante MS Word to AudioDoc, l’unico annesso alla finestra così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post.

Si aprirà quindi una seconda finestra da cui dovrà essere selezionato il documento che si desidera convertire e potranno essere modificati parametri di default inerenti la velocità di lettura dello stesso e il volume del file audio.

Cliccando infine sul pulsante Create AudioDoc verrà avviato il processo di conversione.

Da notare che per il momento AudioDoc non consente di agire in batch e che, di conseguenza, potrà essere convertito in audio soltanto un file per volta.

Download | AudioDoc