Scroll Marker, non perdere il segno di lettura in Google Chrome
Sicuramente sarà capitato anche a voi, lettori di Geekissimo, di “perdere il segno” di lettura negli articoli presenti online.
Si tratta di un piccolo ma fastidioso inconveniente che può comportare non poche perdite di tempo.
Diversamente dalla carta stampata online è però possibile rimediare alla cosa ricorrendo all’utilizzo di un’apposita ed utilissima risorsa quale Scroll Marker.
Si tratta di un’estensione specifica per Chrome, il browser web di Google, che una volta installata perdere di evitare di perdere di vista il segno di lettura aggiungendo una linea orizzontale colorata alla pagina web visualizzata.
Di default la linea è posta nella parte inferiore della pagina web ma può essere collocata nel punto desiderato dell’articolo in fase di lettura semplicemente trascinandola.
La linea, inoltre, per impostazione predefinita è di colore verde-blu ma a seconda di quelle che sono le diverse esigenze può essere personalizzata selezionando una tonalità differente ed anche regolando il livello di opacità e la larghezza, il tutto sfruttando l’apposito pannello di settaggio di cui ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo.
Utilizzare l’estensione è molto semplice!
Per potersi servire di Scroll Marker, infatti, tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che cliccare sul pulsante dell’estensione collocato accanto alla barra degli indirizzi del browser web e successivamente trascinare la linea nella posizione desiderata così come precedentemente descritto.
Dopo aver ripreso la lettura la linea verrà collocata in maniera automatica nella sua posizione originaria, sul fondo della pagina.
Da notare che sulla pagina dell’estensione presente sul Chrome Web Store viene specificato che Scroll Marker non imposta cookie e non scambia le informazioni ricevute con nessun server.
Download | Scroll Marker