Datum Locker, proteggere note e dati sensibili con un’unica password
Salvaguardare i dati sensibili ed evitare che altri utenti vi accedano è sicuramente molto importante, sopratutto considerando i tempi che corrono.
Oltre ad una buona dose d’accortezza in situazioni di questo tipo si rivela sicuramente molto utile avere a propria disposizione uno o più strumenti ad hoc mediante i quali proteggere i propri dati.
Datum Locker è sicuramente uno di questi!
Si tratta di un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di archiviare in maniera sicura dati di login e note rilevanti e di proteggere il tutto mediante un’unica password a scelta dello stesso utente e che dovrà essere immessa al momento dell’accesso.
Il funzionamento del software è basato sull’algoritmo Linearistic Distance Cryptographic (LDC) impiegato per crittografare i dati immessi.
L’applicazione permette di organizzare i propri dati suddividendoli in cartelle in maniera tale da poter identificare in modo immediato ciò di cui si ha bisogno.
Il software è poi dotato di alcune interessanti funzioni tra cui è opportuno segnalare il blocco automatico, che qualora impostato un certo tempo di inattività per poter visualizzare i dati archiviati nel database di Datum Locker sarà necessario immettere nuovamente la password, la possibilità di cancellare in blocco tutti i dati copiati negli appunti e quella di generare password in maniera casuale ed automatica mediante un apposito tool.
Da notare inoltre che Datum Locker presenta un’interfaccia utente minimale ma invitante, così come illustrato anche nello screenshot annesso all’inizio di questo post, che sicuramente contribuisce a renderne l’utilizzo abbastanza semplice.
Download | Datum Locker