Removable Access Tool: impedire lettura, scrittura e rilevamento delle unità USB

Impedire il rilevamento delle chiavette e delle unità USB collegate computer limitandone o bloccandone l’utilizzo è una necessità che viene avvertita sopratutto quando il proprio PC viene impiegato da altre persone in nostra assenza.

Impedire il rilevamento delle unita USB e renderne l’utilizzo limitato permette infatti di evitare che eventuali file presenti sul computer possano essere copiati da terzi.

Per poter effettuare le operazioni in questione in maniera semplice e sopratutto efficace è possibile ricorrere all’utilizzo di uno strumento apposito quale Removable Access Tool.

Si tratta di un software completamente gratuito e specifico per sistemi operativi Windows (sia a 32-bit si a 64-bit) che consente di disabilitare temporaneamente la lettura, la scrittura o entrambe le cose di qualsiasi chiavetta collegata al computer e, per non far mancare nulla, permette anche di impedire il rilevamento delle unità USB.

Il software mette infatti a disposizione dei suoi utilizzatori tre apposite opzioni, quali: Allow Read & Write, mediante la quale le chiavette USB e le altre memorie esterne che verranno collegate al computer funzioneranno normalmente senza divieto alcuno in modalità di scrittura e lettura, Allow Read Only, mediante cui le unità USB che verranno collegate al computer funzioneranno soltanto in modalità di lettura, e Disable USB Disks Detection, che permette di impedire il rilevamento delle unità USB collegate al computer.

Tutte le limitazioni impostate possono essere protette applicando un’apposita password evitando, in tal modo, che altri utenti riescano ad aggirarle.

Il software, inoltre, è molto facile da usare, presenta un’interfaccia utente semplicissima (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot) e pesa soltanto pochi Kilobyte.

Download | Removable Access Tool