Pically, creare calendari personalizzati in modo semplice e veloce

Volete creare un calendario personalizzato in maniera semplice e veloce ed aggiungendovi immagine a piacere? Bhe, cari lettori di Geekissimo, in caso di risposta affermativa sarete sicuramente più che felici di poter fare la conoscenza di una risorsa quale Pically.

Si tratta di un programma gratuito, basato su Java (JRE deve quindi essere installato sul computer), utilizzabile su sistemi operativi Windows, Mac e Linux e di natura portatile (dunque non necessita di alcuna installazione!) che consente di creare dei calendari personalizzati mettendo a disposizione dei suoi utilizzatori alcune interessanti funzioni.

All’avvio il software mostra, nella parte alta della finestra, i dodici mesi per ciascuno dei quali può essere inserita una foto a piacere presente sull’hard disk previo click sull’apposito pulsante.

Ogni immagine selezionata ed aggiunta viene mostrata come anteprima associata al mese.

Eventualmente è anche possibile sostituire una foto semplicemente facendo doppio click sopra l’immagine e selezionando poi, dalla finestra che andrà ad aprirsi, il nuovo file.

Dopo aver scelto l’anno agendo dalla parte in basso della finestra è sufficiente cliccare sul pulsante Generate per dare il via alla creazione del calendario.

Si dovrà quindi assegnare un nome al calendario che verrà poi salvato come documento in formato PDF costituito da 12 pagine.

Prima di creare il calendario è anche possibile aggiungervi degli eventi personalizzati, sia inserendoli manualmente sia importando un calendario esterno di iCal.

Da notare che purtroppo al momento manca un’opzione che consente di visualizzare in anteprima il calendario ma non è escluso che nelle prossime versioni del software la funzionalità in questione possa essere implementata.

Download | Pically

[Photo Credits | AddictiveTips]