Kid Rex: il motore di ricerca per i più piccoli

La tecnologia è alla portata sia dei grandi sia dei più piccoli che, ormai, imparano subito ad utilizzare il mouse e il touchscreen. Il mondo virtuale non è certamente un luogo sicuro, per tale motivo esistono molti sistemi che bloccano i siti che potrebbero essere ritenuti non adatti ai bambini, come ad esempio il browser Kidzy e i famosi filtri SafeSearch di Google.

Al posto di impostare il motore di ricerca principale, che potrebbe servire anche ai più cresciuti, vogliamo consigliarvi una pagina dedicata solo ed esclusivamente a coloro che devono navigare in modo sicuro: stiamo parlando di KidRex.


La piattaforma permette di eseguire ricerche in modo divertente, possiamo considerarlo un motore di ricerca per i bambini. Già arrivando nella sua pagina possiamo notare il simpatico stile grafico: un dinosauro ed altri elementi che sembrano essere disegnati a mano, proprio come se fossero opera di un bimbo.

Nell’apposito rettangolo, che sembra realizzato con dei pastelli a cera, potrete inserire la parola chiave da ricercare e successivamente otterrete i vari risultati. Ogni sito web restituito sarà filtrato per essere adatto ai più piccoli, ad esempio non dovrebbero essere presenti contenuti sessuali espliciti, ma solo materiale appropriato.

KidRex sfrutta Google SafeSearch, ma non solo. Oltre questi famosi filtri, il motore per bambini ha un proprio database di siti e termini dichiarati come inappropriati: provando a cercare qualche parola un po’ troppo “esplicita” non verrà restituito nessun risultato.

Questo motore per bambini non è ovviamente infallibile, ma il suo obiettivo è quello di avvicinarsi il più possibile alla totale sicurezza. Per questo motivo, se trovate un risultato inadatto avrete la possibilità di segnalarlo tramite un apposito form.

[ Link | Kid Rex ]