MouseController, registrare e ripetere sequenze di azioni del mouse

In alcune circostanze automatizzare l’azione del mouse potrebbe tornare molto utile come, ad esempio, quando si desidera impedire allo schermo di andare in standby o per eseguire azioni ripetitive per le quali è necessario effettuare sempre gli stessi movimenti con il cursore.

Per far fronte ad un’esigenza di questo tipo è possibile ricorrere all’impiego di uno strumento quale MouseController.

Si tratta di un software totalmente gratuito, di natura open source ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di registrare i movimenti del mouse e i click e di riprodurre la sequenza registrata in qualsiasi momento.

Il software presenta un’interfaccia utente molto semplice ed altamente comprensibile, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot annesso al post.

Le azioni del mouse possono essere registrare e riprodotte utilizzando appositi tasti di scelta rapida, quali, di default, F9 per la riproduzione ed F11 per la registrazione. I tasti di scelta rapida possono anche essere modificati a proprio piacimento.

MouseController consente di specificare l’intervallo di tempo in secondi o in minuti tra una ripetizione e l’altra e di impostare un eventuale ritardo.

Il software integra anche un’interessante opzione che permette di controllare la velocità di riproduzione per ciascuna azione ripetuta analogamente a quanto è possibile fare, ad esempio, con un lettore multimediale e con un file video.

Le sequenze registrate possono inoltre essere memorizzate come file MCD da salvare e da utilizzare in un secondo momento.

Da notare che MouseController è un applicativo portatile e quindi per potersene servire non è necessario effettuare alcuna installazione.

Download | MouseController

[Photo Credits | AddictiveTips]