Apple aveva elaborato un suo prototipo di Google Glass
Durante l’evento Apple tenutosi ieri la celebre azienda della mela morsicata ha presentato al mondo i suoi nuovi smartphone: il chiacchierassimo iPhone 5C e il tanto atteso iPhone 5S.
Qualche ora prima dell’annuncio ufficiale dei nuovi modelli di iPhone è stata però diffusa online una curiosa ed interessante notizia: in passato il gruppo di Cupertino ha sviluppato una propria versione dei Google Glass agendo ancor prima di big G stessa.
Nel dettaglio, nel biennio 2006-2008 Apple ha valutato la possibilità di dedicarsi alla produzione di occhiali per la realtà aumentata. Il progetto, però, è poi stato messo da parte per mancanza di tempo utile. L’azienda, infatti, pare abbia preferito dedicarsi alla produzione di altri device come nel caso dell’iPhone nel 2007.
A render nota la cosa è stato Tony Fadell, l’ex dirigente della sezione iPod e ora CEO di Nest.
In Apple ci siamo sempre chiesti “Cos’altro potremmo rivoluzionare?”. Ci siamo orientati sulle videocamere e sui device remoti. La cosa più pazza di cui abbiamo parlato è stato un device simile ai Google Glass. Ci siamo detti “Perché non creiamo dei visori, per sembrare di essere seduti al cinema?”. Ho costruito alcuni di questi prototipi. Ma avevamo così successo con quel che già si stava facendo, tanto da non avere tempo per tutto il resto…
Il motivo in base al quale Apple ha poi deciso di non proseguire più nello sviluppo di tale progetto potrebbe essere ricercato nella tipica filosofia dell’azienda. Apple è solita concentrarsi su pochi prodotti per volta in modo tale da rendere disponibile all’utenza solo e soltanto device di alto livello e l’introduzione di nuovi dispositivi avrebbe potuto penalizzare il business di Cupertino in un momento tanto fiorente quale quello che in quel periodo stava attraversando.
[Photo Credits | Flickr]
Via | 9to5Mac