Securely File Shredder, eliminare file e cartelle in modo sicuro

Quando si eliminano i file da Windows, lo abbiamo ripetuto più e più volte, in realtà non vengo cancellati del tutto. Infatti, nonostante il cestino venga svuotato e nonostante il corrispondente spazio su disco sia stato liberato liberato i file non vengono eliminati in maniera definitiva dall’unità di memoria in uso e possono essere recuperati successivamente utilizzando appositi software.

Ai più la cosa di certo non interesserà ma coloro che si ritrovano a dover condividere la propria postazione multimediale con altri utenti e che dunque vogliono evitare che i file che sono stati cancellati, specie quelli di una certa rilevanza, possano essere recuperati di sicuro saranno ben felici di sapere che è possibile ovviare al verificarsi di una situazione analoga a quella descritta nelle precedenti righe sfruttando un utile tool quale Securely File Shredder.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di eliminare singoli file o intere cartelle in maniera definitiva andando a sovrascrivere bit casuali di dati sui settori del disco che contengono tali elementi.

Il software funziona in modo sicuro e risulta utilizzabile mediante una semplice ed elegante interfaccia utente, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso al post.

Utilizzare Securely File Shredder è semplicissimo, molto più che bere un bicchier d’acqua. Una volta avviato il software per potersene servire è infatti sufficiente trascinare o selezionare il file o la cartella che si desidera eliminare e… il software farà il resto da sè!

Da notare che agendo al pannello di settaggio del software è possibile modificare l’algoritmo impiegato per la rimozione sicura dei file scegliendo tra Scheneier’s method, Gutmann method e Paranoid method. L’algoritmo US DOD 5220.22 è quello impiegato di default.

Download | Securely File Shredder