Windows XP, prolungato il ciclo di vita dell’anti-malware

In molti faranno fatica ad accettare la cosa ma nonostante ciò Microsoft non ha alcuna intenzione di cambiare idea: l’8 aprile 2014 verrà messo un punto definitivo al ciclo di vita del tanto amato ma oramai navigato Windows XP.

Coloro che decideranno di continuare ad utilizzare l’OS Microsoft più longevo della storia avranno però a propria disposizione ancora uno strumento in grado di garantire un adeguato livello di protezione aggiuntivo. Stando a quanto reso noto da un portavoce della redmondiana pare infatti che Microsoft abbia deciso di distribuire mensilmente e mediante Windows Update versioni aggiornate del Malicious Software Removal Tool (noto ai più anche come MSRT) sino al 14 luglio del 2015. Detta in altri termini l’azienda di casa Redmond avrebbe intenzione di mettere a disposizione dei suoi utenti ulteriori 15 mesi di protezione per l’ancora diffusissimo sistema operativo.

Lo strumento di rimozione malware sarà quindi scaricato, installato ed eseguito direttamente in background andando ad effettuare una scansione completa del sistema in modo tale da poter individuare eventuali infezioni. Lo strumento di rimozione può anche essere scaricato manualmente dal Microsoft Download Center ma è consigliabile attivare gli aggiornamenti automatici.

Da notare che alcuni giorni fa Microsoft ha annunciato che Security Essentials, unitamente a System Center, Forefront Client Security, Forefront Endpoint Protection e Windows Intune, sarà aggiornato sino al 14 luglio del prossimo anno. Questo antivirus, è cosa ben chiara a molti, non occupa però una buona posizione nella classifica dei software in grado di offrire la migliore protezione. Le infezioni che non vengono rilevate da Security Essentials dovrebbero tuttavia esser individuate senza troppi problemi dal Malicius Software Removal Tool.

[Photo Credits | Flickr]

Via | ZDNet