Photo Data Explorer, visualizzare immagini e modificarne i dati EXIF

Accedendo alla sezione Proprietà di un’immagine è possibile visualizzarne i dati EXIF. Si tratta di particolari dati grazie ai quali si possono ottenere numerose informazioni facenti riferimento all’immagine selezionata come ad esempio la data in cui è stato effettuato lo scatto, quella dell’ultima modifica ed il luogo in cui è stata fatta la foto.

In alcune circostanze può essere utile modificare tali informazioni. Windows purtroppo non permette l’esecuzione di un’operazione di questo tipo ma ricorrendo all’impiego di appositi programmi è possibile cambiare i dati EXIF senza alcun tipo di problema.

È questo il caso di Photo Data Explorer, un software totalmente gratuito, di natura portatile (per poter essere utilizzato non necessità di alcuna installazione!) ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che tramite un’interfaccia utente minimale e facilmente utilizzabile consente di aprire una o più foto contemporaneamente e di visualizzare e modificarne i dati EXIF mediante un’apposita colonna laterale.

Infatti dalla colonna destra, suddivisa nelle sezioni EXIF, Maker Data e Summary, non solo è possibile visualizzare tantissime informazioni sulle immagini ma i dati mostrati possono anche essere modificati semplicemente cliccando su un valore.

La barra degli strumenti posta nella parte alta della finestra propone invece funzioni classiche quali Save, First, Next, Previous, Last, Rotate, Flip, Fit, Actual, Zoom In and Out ed Exit.

Nella finestra del software è inoltre disponibile una sezione, quella centrale, dalla quale è possibile visualizzare un’anteprima della foto aperta.

Per aggiungere nuove immagini si possono usare i pulsanti Open (singola foto) e Folder (più foto).

Download | Photo Data Explorer