Assistenti vocali, Google Now è migliore di Siri

Google Now e Siri sono, rispettivamente, gli assistenti virtuali di Google ed Apple nonché parti integranti dei device mobile Android e iOS.

Per cercare di comprendere quale dei due assistenti vocali risulta più performante ed efficiente l’analista Gene Munster di Piper Jaffray li ha messi a confronto sottoponendoli ad un test approfondito basato su 800 domande.

Tutti i quesiti sono stati suddivisi in cinque categorie, quali: informazioni locali, commercio, navigazione, informazioni generali e comandi del sistema operativo. Metà dei test sono stati condotti indoor, quindi mediante connessione ad una rete WiFi, mentre l’altra metà è stata effettuata tramite network cellulare.

Dopo aver effettuato i test l’analista ha decretato che ad uscirne vincitore è Google Now poichèsi è dimostrato più preciso rispetto a Siri. Google Now è stato infatti in grado di fornire l’86% delle risposte corrette contro l’84% registrate dal concorrente.

Dal test sono però emersi anche altri dati interessanti come ad esempio il fatto che Siri si è affidato solo il 3% delle volte a Google per trovare una risposta corretta. La tecnologia di Apple si affida infatti in modo standard a Bing di Microsoft mentre le indicazioni stradali vengono reperite dall’app Mappe di Cupertino stessa. Siri è inoltre stato in grado di rispondere in modo del tutto autonomo al 4% delle domande senza effettuare ricerche online o tramite altre app.

Dai test è emerso anche che il punto di forza principale per Google Now è rappresentato dalla capacità di fornire indicazioni estremamente accurate per quanto riguarda la navigazione stradale e la ricerca di informazioni relative al territorio locale mentre Siri risulta ancora migliore quando si tratta di interpretare i comandi vocali legati alla riproduzione dei contenuti multimediali.

[Photo Credits | deviantART]

Via | CNET