Twitpic chiuderà il 25 settembre

Nel corso degli ultimi giorni Twitpic, il servizio di hosting fotografico disponibile dal 2008 e noto ai più come risorsa mediante la quale poter caricare e condividere immagini sul social network del fringuello azzurro, ha annunciato che ben presto chiuderà fissando come termine ultimo il 25 settembre.

La decisione è stata presa dopo che il team di Twitter ha minacciato di tagliare l’accesso alle sue API a causa di una disputa legale inerente la registrazione del marchio che in rete ha fatto molto discutere e che sta continuando tuttora a farlo.

Noah Everett, il CEO d Twitpic, ha infatti reso noto che i legali di Twitter hanno contatto quelli del noto servizio di image hosting chiedendo di abbandonare la domanda di registrazione del marchio. In caso contrario Twitter avrebbe sospeso le API del servizio Twitpic tagliandolo quindi fuori dal social network.

Noah Everett aveva già richiesto la registrazione del marchio anni addietro, nel 2009, ma non avendo i fondi necessari per poter portare avanti una causa contro Twitter ha deciso di cedere e, di conseguenza, di chiudere Twitpic.

Un portavoce di Twitter che è intervenuto sulla questione ha sottolineato che il social network deve per forza di cose tutelare il proprio brand e tutto ciò che ruota attorno ad esso ma ciononostante per loro è molto triste sapere dell’annuncio della chiusura di Twitpic motivo per il quale gli sviluppatori vengono esortati a continuare ad utilizzare il nome del servizio.

Da notare che nel corso dei prossimi giorni Twitpic provvederà a rilasciare un tool in modo tale da permettere agli utenti di esportare e recuperare foto e video.

Via | CNET