Kaspersky: Windows Phone è più sicuro di iOS e Android

Nel corso degli ultimi giorni si è tenuta un’itneressante conferenza in Australia in occasione della quale Eugene Kaspersky ha avuto modo di esprimere la sua opinione riguardo la diffusione dei malware e la qualità degli attuali sistemi operativi per device mobile.

Stando a quanto dichiarato dal CEO di Kaspersky allo stato attuale delle cose Windows Phone è più sicuro di iOS ed Android. Il CEO ha anche aggiunto che lo stesso vale per Windows e OS X, il primo offre un maggior grado di protezione rispetto al secondo. Inoltre, le edizioni desktop e mobile di Windows 10 saranno in grado di offrire una protezione ancora migliore.

Considerando la sua diffusione, Windows è sempre il target preferito (il 5% dei PC nel mondo è infetto), ma è diventato più sicuro di OS X, iOS e Android. In particolare iOS include molte vulnerabilità ed è diventato un’ossessione per i criminali informatici. Android è altrettanto pericoloso mentre invece Windows Phone risulta molto sicuro.

Lo scenario più pericoloso è con iPhone. È meno probabile perché è molto difficile sviluppare malware per iPhone, in quanto il sistema operativo è chiuso ai programmatori esterni. Ma ogni sistema ha una vulnerabilità. Se succede – nella peggiore delle ipotesi, se milioni di dispositivi vengono infettati – non c’è antivirus, perché le aziende di antivirus non hanno alcun diritto di sviluppare soluzioni di sicurezza per Apple.

Il CEO di Kaspersky ha poi sottolineato come un antivirus moderno non debba solo essere in grado di individuare ed eliminare i malware ma anche di proteggere i dati degli utenti contro il cybercrimine, lo spionaggio e il sabotaggio. In tal senso, i prodotti di Kaspersky, utilizzati da oltre 400 milioni di persone, hanno finora scoperto 300.000 virus in tutti i sistemi operativi. Tuttavia le statistiche mostrano che il 97% degli utenti utilizza lo smartphone per il mobile banking ed esegue attività che rivelano le password ragion per cui aumenterà sicuramente il numero di attacchi che sfruttano le vulnerabilità di questi sistemi operativi.

[Photo Credits | Tanjala Gica / Shutterstock.com]

Via | Phone Arena