Last.fm disponibile su Windows Mobile

Last.fm è una radio internet ed anche un sistema di raccomandazione. L’applicazione crea un dettagliato profilo per ogni utente, dove include i suoi artisti e brani preferiti in un sito web completamente personalizzabile dall’utente. Le canzoni ascoltate compaiono nel sito dopo averle ascoltate sull’apposita radio oppure tramite un plugin installato nel proprio player. Oggi Last.fm in tutto il mondo ha avuto una diffusione notevole.

Qualche giorno fa è stata rilasciata una versione di Last.fm capace di integrarsi in Windows Mobile. L’applicazione prevede una semplice versione mobile dell’interfaccia web e include la funzione di scrobbling cioè quando ascolti una canzone (sono presenti plugin per vari programmi come Windows Media Player, Winamp, foobar etc), il nome del brano viene inviato a Last.fm e aggiunto sul tuo profilo.


Per il momento l’applicazione è supportata solamente dalla community di utenti, che spiegano come far funzionare tutto su Windows Mobile 5-6 e con il .NET Compact Framework 2.0 (solitamente incluso in Windows Mobile 6). Last.fm offre la possibilità di scoprire nuova musica, è un social network, ma ovviamente la sua funzione primaria resta quella di far ascoltare musica. Questa integrazione con Windows Mobile renderà sicuramente tutto più semplice.

Simile a questo servizio è Pandora, con la differenza che Last.fm ha anche una versione in italiano, Pandora invece per un accordo di licenze è inutilizzabile legalmente. Anche se ci sono parecchi trucchi per la rete che servono ad eludere il controllo del sito e danno la possibilità di accedere a Pandora normalmente. Per tutti i curiosi qui è presente un interessante comparazione tra i due servizi.

Via | mashable.com