Come eseguire applicazioni per KDE in Windows

KDE (K Desktop Environment) è un ambiente desktop grafico per ambienti Unix. Basato sulle librerie Qt di Trolltech (rilasciate con licenza GPL o proprietaria), funziona sulla maggior parte dei sistemi operativi Unix, come GNU/Linux e le distribuzioni BSD. Esistono anche delle versioni che “girano” su Microsoft Windows tramite Cygwin e su Mac OS X utilizzando X11. L’ultima versione disponibile è la 4.0.0 (rilasciata il 11 gennaio 2008 ) ed è stato tradotto in più di cinquanta lingue.

Vi segnalo un interessantissimo progetto che permette di eseguire applicazioni scritte per KDE su ambiente Windows, sto parlando di KDE Windows Project. Il progetto è ancora in versione alpha e ciò limita molto le applicazioni che possiamo eseguire sul sistema operato targato Microsoft.


Ad esempio non è possibile far “girare” il famoso music player Amarok. In effetti io stesso sono riuscito a caricare nono più di qualche applicazione, qualche giochino o piccola utility. Il team per questioni di praticità rilascia versioni già precompilate. Ribadisco che comunque si tratta ancora di una versione alpha, quindi abbastanza instabile.

Il KDE Windows Project attualmente supporta Windows 2000/XP/Server 2003. Il supporto per Vista è prevista a breve. Questo progetto è una grande promessa per chi vuole utilizzare applicazioni open source o comunque prevalentemente per sistemi Unix, ma ha bisogno di utilizzare Windows quotidianamente, per un motivo o per un altro.

Via | downloadsquad.com