3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

Soprattutto chi utilizza i computer da almeno una decina di anni, si è reso conto di quanto le risoluzioni dei monitor siano aumentate in maniera esponenziale ad un ritmo veramente molto sostenuto.

Questo ovviamente rappresenta una cosa molto positiva, tranne che per gli occhi di molte persone, le quali, specialmente nei casi in cui il monitor utilizzato non è grande abbastanza da rappresentare al meglio la risoluzione effettivamente utilizzata, rischiano di affaticarsi troppo di fronte a scritte ed icone pressoché minuscole.

Fortunatamente per tutti noi, proprio per risolvere tale problema (e fare tante altre cose), sono nati dei validissimi (e leggeri) programmi che permettono di zoomare ogni angolo del desktop a nostro piacimento. Vediamone qualcuno insieme grazie a questa lista contenente ben 3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC:

ZoomIt: ottimo software gratuito, leggero e no-install di casa Sysinternals (ora Microsoft). Permette di zoomare, visualizzare un timer e “scrivere” come si vuole in ogni angolo del desktop, il tutto tramite comodi comandi da tastiera ed il mouse.


Virtual Magnifying Glass: buon software multi-piattaforma (disponibile per Windows, Mac e Linux), gratuito ed open source che permette, tra le altre cose, di zoomare anche su sistemi con più monitor e selezionare i colori (e relativi valori RGB) da qualsiasi punto e/o applicazione attiva.

Magical Glass: software gratuito per Windows, disponibile anche in versione no-install. Permette di zoomare ottimamente il desktop, creare screenshot e tanto altro.

Qual è il vostro preferito tra questi 3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC?

Si ringrazia l’utente L_K_M di Flickr per la prima immagine