Jarte: word processor leggero e “portable”

Jarte, è un ottimo free word processor, che ci permette di modificare i nostri file Word, inoltre è un applicazione portable, quindi lo potrete, inserire in una penna usb per utilizzarlo anche nei pc dove non è installato. Si basa sul WordPad di Microsoft, ma presenta moltissime features in più:

Infatti potremo formattare carattere e paragrafi, effettuare un controllo grammaticale, avere un anteprima di stampa ed altro. La caratteristica di Jarte, è che contiene delle “piccole” cose in più che delle volte si possono rivelare essenziali. Interessante anche il fatto che non ci sono delle toolbar, bensì dei “bottoni” molto grandi.


Va detto comunque che attualmente il programma è disponibile solo in lingua inglese. Sicuramente nell’apertura e nell’uso in generale, sarà più lento rispetto a programmi quali Notepad(sia quello originale sia le varie versioni “Modificate”) ma è indubbiamente più veloce sia di Microsoft Office che di OpenOffice.

Inoltre come vi dicevo è basato sul motore di WordPad, cosi viene garantita la stabilità ed eventuali problemi con Windows. E’ compatibile con Windows Vista e può aprire file RTF, DOC, TXT, e DOCX (Office 2007). Veramente un ottimo word processor, sicuramente meglio di WordPad e Notepad in termini di features. In definitiva se cercate un degno e buon sostituto di Notepad l’avete trovato.

Via | techie-buzz.com