Creare presentazioni multimediali interattive direttamente online con VoiceThread

Le presentazioni multimediali sono sicuramente quelle più adatte all’esposizione di un determinato argomento o di un evento, e più si va avanti con il tempo e più queste diventano diffuse e complete.
Oltre ai software più blasonati, anche il Web 2.0 viene incontro a quest’esigenza proponendo molti servizi per la creazione direttamente online di presentazioni di qualunque genere, ma quello su cui vorrei concentrare la vostra attenzione è VoiceThread.

VoiceThread si presenta come un servizio per creare online degli album che possono essere costituiti essenzialmente da qualsiasi tipo di media, sia esso un immagine, un documento o un video.
La novità di questo progetto sta nella possibilità di accompagnare lo scorrere delle diapositive con dei commenti audio o video e nella completa interazione tra tutti coloro che visualizzano la presentazione.



Tutti infatti possono lasciare un commento al “VoiceBook” da voi creato, sotto forma di testo, audio o video.
Un altra interessante caratteristica è la possibilità di interagire con le diapositive tracciando linee per evidenziare parte di un immagine, luoghi o del testo; eseguendo dei disegni che accompagnati dal commento audio danno davvero l’impressione che ci sia una persona reale a mostrarvi in quel momento la presentazione.

I formati di file immagine supportati dal servizio sono JPG, GIF, BMP, PNG; per quanto riguarda i documenti: PPT, PPS, PDF, DOC, XLS; e per i video invece la scelta può ricadere su qualunque formato vogliate.
Inoltre c’è una comodissima funzione che permette di importare tutto il materiale direttamente dall’account Flickr o Facebook.

La presentazione una volta ultimata può essere inserita attraverso qualche riga di codice fornita direttamente dal servizio nel proprio sito web, in modo da poter essere condivisa con tutti i visitatori.
Due esempi di VoiceBook potete osservarli direttamente in questa pagina, il primo è un tutorial di presentazione del servizio, l’altro si intitola “High Speed Photography” ed è una spiegazione su come effettuare foto di un soggetto ad alta velocità.

Da come avrete potuto constatare personalmente, il servizio è molto innovativo e funziona alla perfezione, riuscendo a rendere una qualsiasi presentazione più interattiva e coinvolgente che mai.
Per cominciare è necessario creare gratuitamente un account sul sito VoiceThread.com e seguire le semplici istruzioni per la creazione nella pagina “Create“.

Via | WebWare