Criptare interamente l’Hard Disk con TrueCrypt 5

Proteggere dati importanti sul nostro computer è un operazione tanto delicata quanto importante, ed uno dei modi migliori per farlo è quello di criptare questi file o addirittura tutto l’hard disk.
Esistono molti di programmi adatti a questo scopo, ma è proprio un software freeware, TrueCrypt, giunto alla versione 5, ad affermarsi come uno dei migliori.

TrueCrypt è un software open source che permette di creare dischi fissi virtuali crittografati in modo da proibirne l’accesso alle persone non autorizzate.
Il programma può crittografare l’intero contenuto di un disco fisso reale, di una partizione o di una chiave USB, e decriptarlo su richiesta in tempo reale ottimizzando al massimo i tempi di risposta.



Una delle maggiori novità proposte con la nuova versione è l’introduzione di ben 11 algoritmi di cifratura e la possibilità di effettuare l’autenticazione direttamente nella fase di pre-boot, ancor prima che venga caricato il sistema operativo.
Questo può garantire ovviamente la massima sicurezza possibile ed i 4,333,354 di download possono testimoniare l’indice di gradimento del software.

Un evidente svantaggio di qualsiasi valido programma di crittografia è che se malauguratamente si dovesse perdere la password impostata, con lei si perderebbero anche tutti i dati, si raccomanda quindi la massima attenzione nella fase di configurazione.

Il programma può essere scaricato liberamente dal sito di TrueCrypt, ed è disponibile per Mac, WIndows e Linux.

Grazie al nostro lettore Gnegnus per la segnalazione!