5 software gratuiti per organizzare la propria collezione di film
Ormai i PC, al contrario di quanto accadeva nei primi anni della loro vita (per ovvie ragioni di limiti tecnologici), sono quasi principalmente sfruttati nel campo multimediale.
Guardare e gestire collezioni di fotografie, ascoltare musica e guardare film sono infatti diventate attività più che assidue nelle sessioni di lavoro di quasi ogni computer del mondo.
Tutto questo porta inevitabilmente ad una forte esigenza di organizzare tutto il materiale al meglio e, forse ancor di più di immagini e musica, sono i film a necessitare di maggiore cura (e fatica) per essere catalogati e ordinati per bene. Proprio per questo oggi vogliamo presentarvi 5 software gratuiti per organizzare la propria collezione di film, tutto estremamente facile da utilizzare e consultare… provare per credere!
- Personal Video Database: decisamente uno dei migliori software per catalogare film. Basta inserire un titolo e si ha subito a disposizione una marea di informazioni, quali trame, attori, registi, copertine e molto altro. Interessante poi la possibilità di riprodurre i video grazie ad un comodo player interno.
- Ant Movie Catalog: ottimo software gratuito ed open source per organizzare al meglio la propria collezione di film. Permette di importare automaticamente le informazioni dal web o da altri file, ed esportarle in HTML o CSV.
- Movienizer: permette di catalogare al meglio la propria collezione di film, suddividendo il tutto in base ai supporti sui quali si trovano, aggiungendo titoli tramite codici a barre, ottenendo informazioni e liste di film riguardanti un attore, ordinando il tutto in base a qualsiasi criterio e tanto altro. Interessante anche in questo software la possibilità di sfruttare un player video interno.
- MyFilms: importa informazioni automaticamente da IMDB, aggiunge automaticamente i film alla lista (tramite la selezione della cartella predefinita dove si trovano i video), mostra classifiche, permette di vedere i video e tanto altro.
- Movie Organizer: caratteristico software gratuito per catalogare collezioni di film, che permette di caricare ed avere on-line una propria pagina con la lista di film posseduti.
Fonte: Instant Fundas
Si ringrazia l’utente makelessnoise di Flickr per l’immagine