WIPFW e NetDefender, due firewall open source e gratuiti per Windows

Sono ormai in un numero più che considerevole i geek che cercano, nei limiti del possibile, di utilizzare anche su un sistema commerciale come Windows il maggior quantitativo possibile di software open source, oltre che gratuiti.

Proprio per questo, oggi noi di Geekissimo abbiamo deciso di presentarvi due interessanti programmi per la sicurezza del PC, entrambi pressoché sconosciuti al grande pubblico, gratuiti e soprattutto open source.

Si chiamano WIPFW e NetDefender, e come avrete già ampiamente intuito, sono entrambi dei validi firewall per i sistemi Windows, adesso vediamoli insieme più nel dettaglio:


WIPFW: non è altro che la trasposizione sui sistemi Windows dell’ottimo firewall IPFW per Linux. Funziona solo da linea di comando ed è per questo un programma che ci sentiamo di consigliare solo ai veri geek, che riescono a gestire al meglio un programma pur non possedendo un’interfaccia grafica con la quale rapportarsi. Con la sicurezza del PC non si scherza.

NetDefender: buonissimo firewall gratuito ed open source per i sistemi operativi Microsoft, a partire da Windows 2000 in poi. Al contrario del programma citato qualche riga più su, questo software è dotato di un’interfaccia grafica anche abbastanza facile da utilizzare, quindi pur non essendo immediato come COMODO Firewall e simili, risulta adatto anche a chi non può definirsi propriamente un geek.