FileAsoc, gestire le associazioni dei file in Windows al meglio

Nella vostra vita da geek vi sarà sicuramente almeno una volta di “litigare” con Windows e le sue associazioni dei file con i programmi, talvolta non corrispondenti a quelli da noi impostati qualche istante prima.

Per fare un esempio pratico, mettiamo il caso che abbiate scaricato sul vostro PC due versioni differenti di un programma no-install, un programma che non ha nemmeno integrata in se una funzione che permette di associargli dei file in modo diretto. Una volta associata in maniera “manuale” (vale a dire tramite le “opzioni cartella” di Windows) una tipologia di file al programma desiderato, molte volte il sistema continuerà ad aprire quest’ultima con esso, anche se poi, eventualmente, si andrà ad impostare l’apertura dei file con l’altra versione del programma presente nel sistema.


Ed allora come rimpiazzare la gestione delle associazioni di Windows in maniera valida? Semplice, con un bel software gratuito chiamato FileAsoc. Basta scaricarlo da qui, installarlo, accertarsi che nel proprio sistema vi sia il file vb5fr.dll (nella cartella /Windows/System32) ed il gioco è fatto.

Il programma si presenta con un’interfaccia grafica spartana ma facile da usare, tramite la quale scegliere l’estensione della quale modificare l’associazione, cliccare sul pulsante Edit ed impostare tutto ciò che si desidera. Insomma, ci troviamo di fronte ad un’ottima soluzione per gestire le associazioni dei file in Windows al meglio, voi che ne pensate?