3 strumenti utili per la manutenzione della propria collezione di foto digitali

In diverse occasioni abbiamo visto insieme programmi molto utili per visualizzare, gestire, organizzare e modificare le immagini digitali al meglio. Oggi però, rimanendo nello stesso campo (vale a dire quello delle foto digitali), daremo un’occhiata a programmi dedicati alla manutenzione.

Dal recupero dopo formattazioni o cancellazioni involontarie alla rimozione delle foto doppione, passando per metodi efficaci e veloci per rinominare grosse moli di file grafici (ma non solo), eccovi serviti ben 3 strumenti utili per la manutenzione della propria collezione di foto digitali. Provateli tutti e non dimenticate di dirci cosa ne pensate.

DeDuper: ottimo software gratuito e no-install per Windows che trova immagini doppione in qualsiasi cartella, e di conseguenza elimina quelle superflue. La ricerca è precisa e molto efficace in quanto basata sulla comparazione binaria tra tutte le foto, inoltre è software è molto leggero sia su hard disk che RAM.


Zero Assumption Digital Image Recovery: strumento gratuito (anche se con talune opzioni sbloccabili solo a pagamento) che permette in modo facile e veloce di recuperare le foto accidentalmente cancellate. Funziona con qualsiasi tipo di supporto (hard disk, memory card formattate per errore, ecc.) e riesce a garantire davvero degli ottimi risultati, anche se come sempre in questi casi miracoli non se ne possono fare e non sempre tutto è recuperabile.

Rename Master: validissima utility gratuita per i sistemi operativi Windows che permette, in modo molto facile ed intuitivo, di rinominare grandi quantità di file in pochissimo tempo. Si adatta molto all’organizzazione degli album di foto digitali in quanto lavora anche con i tag EXIF, oltre che con quelli MP3 (per i file musicali) ed altre peculiarità specifiche per ogni tipologia diversa di file.

Foto | Flickr