3 ottime utility gratuite per il bene dei propri hard disk

Talvolta trascurati, o quantomeno non manutenuti/monitorati come si dovrebbe, gli hard disk sono trai componenti fisici più delicati e preziosi che si trovano all’interno dei computer. Indicizzazioni e scansioni anti-virus/anti-malware in tempo reale mettono infatti in costante situazione di stress i dischi fissi, che quindi vanno di tanto in tanto controllati per benino.

In questo senso, oggi vi proponiamo 3 ottime utility gratuite per il bene dei propri hard disk, vale a dire dei programmi utili a monitorare costantemente lo stato delle attività dei dischi fissi e rilevare eventuali errori presenti.

HD Tune: ottimo programma gratuito per Windows che permette di avere una panoramica costante su tutto quello che riguarda gli hard disk collegati al PC: tipologie, numeri di serie, versioni del firmware, capacità, dimensione buffer, la temperatura. Da sottolineare poi le analisi effettuabili sulla velocità dei dischi fissi e sulla rilevazione di eventuali errori presenti.


DiskMon: software creato da Sysinternals (adesso Microsoft) che permette di controllare tutte le attività degli hard disk. Interessante è la possibilità di minimizzare il programma nell’area di notifica, ottenendo un’icona dinamica che permette di tenere sempre d’occhio la scrittura di elementi sui dischi fissi. C’è da dire che non si tratta di un’utility molto user-friendly, ma è una sicurezza circa il livello di affidabilità ed il livello di efficienza.

AnVir Task Manager: come suggerisce il suo nome, questo software gratuito per Windows è un ottimo task manager, che permette di controllare dettagliatamente ogni processo e/o programma attivo in quel momento oltre che monitorare le applicazioni impostate per l’avvio automatico. Da sottolineare l’interessantissima funzione Disk Load che permette di visualizzare grafici relativi all’attività dei dischi fissi (scrittura/trasferimento dei dati ecc.).

Via | Ghacks | Raymond.CC Blog

Prima Foto | Flickr