Come monitorare la temperatura della CPU

Come da bravi geek ben saprete, monitorare la temperatura della CPU è un qualcosa che in diversi casi può addirittura salvare la vita di un PC, facendo scoprire alcuni segnali causati da problemi relativi alla ventilazione, all’alimentazione, e così via. Ciò ovviamente serve anche quando si ama compiere attività di overclocking o quando, in giornate particolarmente calde, si vuole capire quanto e come si può “spremere” il proprio amato computer.

Proprio per l’enorme importanza di questa pratica, oggi noi di Geekissimo vogliamo proporvi tre ottimi strumenti gratuiti, utili proprio a monitorare la temperatura della CPU, ma non solo. Che aspettate a provarli tutti e dirci qual è il vostro preferito?!

Notebook Hardware Control: ottimo software dedicato ai computer portatili, che permette di controllare la gestione dell’alimentazione, prolungare la durata delle batterie (nulla di miracoloso, sia chiaro), ridurre i consumi energetici e monitorare tutti i componenti hardware, tutto tramite una comodissima interfaccia grafica molto semplice da utilizzare. Per funzionare, il software richiede l’installazione nel sistema del .Net Framework 2.0 di Microsoft.


Core Temp: è un software leggero ma potente, che permette di conoscere in tempo reale la temperatura della CPU e di salvare tutte le informazioni rilevate in utili file log. Supporta i seguenti processori:

AMD:

Intel:

HWMonitor: si tratta di un buonissimo software che monitora lo stato dei componenti hardware. Permette di conoscere lo stato di salute generale della macchina, i voltaggi, le temperature e la velocità delle ventole. Da sottolineare il fatto che è un programma che non necessita d’installazione, non lascia tracce nel registro di sistema e non scrive file in alcuna directory, risulta quindi l’ideale per portare un software del genere sempre con se (su penne USB e simili).

Foto | Flickr