SysExporter, estrarre e salvare liste di informazioni da qualsiasi programma
Anche chi non può definirsi come un vero e proprio geek, avrà sicuramente incontrato in più occasioni, collegate al suo lavoro con il computer, l’ostacolo relativo alla difficoltà nel copiare dati ed informazioni contenute in taluni programmi e/o talune finestre.
Per fare un pratico esempio, potrebbe tornare utile in diverse occasioni generare un elenco, sotto forma di foglio di calcolo di Excel, che abbia come contenuto tutti i file presenti all’interno di una determinata cartella. Esiste qualche piccolo script che permette di generare dei semplici file si testo, ma nulla a che vedere con esigenze più avanzate che in molti casi si potrebbero avere, quindi perché non affidarsi ad una pratica utility gratuita che permette di estrarre e salvare liste di informazioni da qualsiasi programma?
Il nome di questa interessantissima utility no-install è SysExporter che, oltre a permettere di estrarre e salvare liste di informazioni da qualsiasi programma in formati come txt, html, csv ed xml, permette di selezionare i medesimi dati visualizzati e copiarli in tabelle, da poi incollare in modo preciso in software come Excel (e quindi ottenere un risultato come quello di cui parlavamo poco fa).
Tra le principali informazioni che SysExporter è in grado di estrarre troviamo:
- La lista dei file contenuti in un archivio (zip, rar ecc.).
- I file contenuti in una cartella.
- Gli eventi riguardanti una cartella.
- La lista delle e-mail e dei contatti contenuti in un client di posta.
- Chiavi del registro nell’editor.
- I dati delle utility di casa SysInternals/Microsoft (Registry Monitor, File Monitor, Process Explorer ecc.).
- Il testo contenuto in una finestra.
- Il codice HTML contenuto in una pagina aperta in un browser.
Che dire? Questa è una di quelle piccole ma fondamentali utility, che ogni buon geek dovrebbe conservare nella sua cassetta degli attrezzo personale. Voi che ne pensate?