Controlliamo il nostro network wireless con AirSnare

Col l’uso sempre più massiccio di device mobile cresce anche la presenza di network wireless casalinghi, che molto spesso non sono sicuri. Diciamo che teoricamente un network wireless potrebbe essere definito sicuro se: si cambiasse spesso la password default router, si cambiasse l’IP subnet, si è disabilitato l’accesso al router da remoto, si è cambiato il SSID di deafult, il SSID broadcasting, si abbia installato un firewall, sia presenta una criptazione dei dati, WPA/TKIP e si usi un filtro MAC.

Nonostante tutte queste misure di sicurezza va detto che il network potrebbe essere bucato ugualmente, infatti come ci insegna la tecnologia stessa, tutte le criptazioni possono essere hackerate, ogni firewall può essere superato e cosi via. L’unica cosa che ci rimane da fare è monitorare il network wireless, al fine di capire se ci sono attività sospette.


Consiglio di utilizzare AirSnare per questo compito un ottima utility che funge da network monitor, compatibile con tutti i Windows dal 98 ad XP. Questo programma ci avviserà quando qualcosa che non va viene rilevato. Alcune pecche di questo programma, l’ultimo aggiornamento risale al 2006, supporta solamente alcune schede network, richiede WinPcap 3.1 ed infine il supporto non è ottimale.

Nonostante ciò rimane comunque un tool molto valido. L’interfaccia presenta tre categorie principali, Adattatori Network, indirizzi MAC sconosciuti ed indirizzi MAC conosciuti. Per iniziare il controllo sul nostro network, scegliamo il network adapter e facciamoci doppio clic. Potremo aggiungere un indirizzo MAC facendo clic con il tasto destro, su indirizzi Mac conosciuti, e scegliendo Add New, per abilitare un indirizzo MAC non conosciuto ci basterà cliccare su questo e scegliere Add to Trusted. AirSnare può anche scansionare per traffico MAC, TCP e UDP. Qunado verrà tentata un azione non autorizzata potremo sentire un allarme audio.

Via | makeuseof