Deframmentiamo il registro di sistema con QuickSys RegDefrag

Da bravi geek lo saprete già benissimo, ma un ripassino non fa mai male a nessuno, quindi ricordiamo che una delle operazioni principali da compiere dopo aver disinstallato un programma di notevoli dimensioni, è quella di deframmentare il registro di sistema.

Quest’operazione, quando eseguita in modo tempestivo, richiede pochissimi minuti e permette di mantenere le performance del computer sempre su livelli alti. Bene, oggi vogliamo presentarvi un nuovo, ottimo software gratuito che permette proprio di deframmentare il registro dei sistemi Windows: QuickSys RegDefrag.


Una volta scaricato, installato ed avviato, il programma si presenta all’utente con un’interfaccia grafica molto semplice da utilizzare (cosa non molto comune a questa tipologia di programmi, soprattutto quando gratuiti). Tutto quello che occorre fare è chiudere tutte le applicazioni in esecuzione, cliccare sulla voce Defrag Registry, attendere la fine del processo di analisi dello stato del registro ed eseguire la deframmentazione, quando necessario.

Interessante è infine la creazione automatica di copie di backup del registro, ripristinabili nel caso (fortunatamente remoto) di problemi riscontrati circa la stabilità del sistema dopo un’eventuale deframmentazione.

Insomma, anche se non si ha intenzione di lasciare il proprio fido programma, utilizzato al momento per la deframmentazione del registro di sistema, questo QuickSys RegDefrag un’attenta occhiata la merita sicuramente.