Windows XP, come copiare il contenuto di un file di testo nella clipboard senza apire quest’ultimo

Ammettiamolo, dover copiare ogni volta il contenuto di un file di testo nella clipboard, aprendo preventivamente quest’ultimo e selezionandone il contenuto, è davvero stancante, soprattutto quando si tratta di compiere l’operazione per diverse decine di documenti.

Fortuna che Microsoft ha pensato a creare Clip, un piccolo strumento gratuito (integrato di default in Windows Vista) che, tenendo premuto il tasto Shift della tastiera mentre si clicca con il destro su un file di testo (.txt), permette di accedere ad una voce del menu contestuale utile a copiarne automaticamente il contenuto nella clipboard, senza quindi avere la necessità di aprirlo e selezionare quanto scritto al suo interno.

Che ne dite di integrare questa utilissima funzione anche in Windows XP? Basterà creare un paio di chiavi nel registro di sistema e sarà poi possibile copiare il contenuto di un file di testo nella clipboard senza apire quest’ultimo. Vediamo come procedere:


  1. Scaricare Clip;
  2. Copiare clip.exe in C:\Windows\System32;
  3. Andare in start > esegui…;
  4. Digitare regedit e premere il tasto Invio;
  5. Andare in HKEY_CLASSES_ROOT\txtfile\shell;
  6. Creare una nuova chiave;
  7. Rinominare la chiave appena creata in copytoclip;
  8. Assegnare Copia contenuto nella clipboard come valore alla voce (Default);
  9. Andare in HKEY_CLASSES_ROOT\txtfile\shell\copytoclip;
  10. Creare una nuova chiave;
  11. Rinominare la chiave appena creata in command;
  12. Assegnare cmd /c clip come valore alla voce (Default).

Adesso, tenendo premuto il tasto Shift della tastiera mentre si clicca con il destro su un file di testo (.txt), sarà possibile accedere ad una voce del menu contestuale utile a copiarne automaticamente il contenuto nella clipboard.

Questo trucchetto è applicabile anche ad altre tipologie di file (altri testuali, quelli html ecc.), inserendo le medesime chiavi inserite per i txt nelle voci relative a questi ultimi, mentre ricordiamo che, per i più pigri, è possibile applicare le voci al registro utilizzando questo script preconfezionato.

Via | HowToGeek