GuardDog, il firewall facile e veloce per Linux

Mentre l’antivirus può considerarsi ancora un optional, l’adozione di un buon firewall nei sistemi Linux, così come in quelli Windows o Mac, è un qualcosa di fondamentale per la propria sicurezza sul web.

Eccoci quindi pronti a presentarvi una soluzione che, al contrario di quanto vorrebbero gli stereotipi relativi al sistema operativo del pinguino, ci permetta di configurare il firewall su Linux in maniera facile e veloce, forse anche più di quanto non sia possibile con alcuni prodotti per la piattaforma operativa di casa Microsoft: GuardDog.

Per essere precisi, non si tratta di un firewall indipendente, bensì di un’ottima interfaccia grafica per iptables, strumento integrato di default nelle diverse distro del sistema operativo open source (ad esempio: Ubuntu Linux), che permette di creare – grazie all’impostazione di precise regole di rete – una efficace protezione contro le intrusioni.


Per installare GuardDog su Ubuntu Linux (testato sulla versione 8.04), non occorre far altro che ricercarlo nel gestore pacchetti Synaptic per poi selezionarlo ed applicare le modifiche. Una volta completati il download e l’installazione, per impostare le regole di questo firewall facile e veloce per Linux, bisogna dare il comando sudo guarddog da terminale.

Il programma si presenta con un’interfaccia grafica semplice come poche, tramite la quale – nella scheda protocollo – mettere i segni di spunta accanto alle voci relative ai programmi/protocolli da autorizzare per l’accesso alla rete. Ad esempio, basta mettere il segno di spunta accanto alle voci HTTP ed HTTPS del menu trasferimento file per abilitare la navigazione sul web, stesso discorso vale per tutto il resto degli elementi presenti nella lista.

Insomma, se cercavate un firewall facile e veloce per Linux, con GuardDog avete trovato proprio quello che fa per voi, con un perfetto compromesso tra configurabilità avanzata e semplicità di utilizzo.