I virus si nascondono anche nei file MP3. Occhio a cosa scaricate!
Quando si naviga per il web, dobbiamo avere sempre la massima cura di non incappare in file dannosi per il nostro PC, la maggior parte delle volte però diventa veramente un’ impresa biblica, anche perché ormai il mondo di Internet è pieno di siti e “personaggi” che si divertono a mettere in circolazione di tutto e di più. Il P2P però, non è da meno, anzi, nel P2P ci sono più possibilità di trovare un virus che in un sito normale.
L’ultima novità nel mondo dei virus è il file MP3. Stanno circolando in questi giorni sempre più virus mascherati da File MP3 che vengono “distribuiti” via P2P, questo per permetterne una maggiore diffusione. Nello specifico, il virus si presenta come un normale file ASF una volta avviato vi chiederà di scaricare un codec, che invece non è altro che un bel trojan, che infetterà il computer.
Il Trojan, una volta installato, permetterà ai malintenzionati di entrare nel vostro computer e quindi usarlo per compiere attività poco lecite. Una delle particolarità di questo virus è che l’estensione del file non cambia dal classico MP3, proprio per non far capire nulla al povero malcapitato. Ormai i consigli che vi diamo sono sempre gli stessi, ma non per questo meno validi.
Per prima cosa installate un buon antivirus sul vostro PC, tenetelo ben aggiornato ed effettuate una scansione completa almeno una volta a settimana, proprio per essere sicuri. Per il resto dovete fare attenzione, l’antivirus non può controllare anche il vostro mouse!
Via | Grupogeek