Wordpad 2009, facsimile di Wordpad su Windows 7

Abbiamo analizzato in diversi momenti Windows 7, il futuro sistema operativo di casa Redmond, sotto quasi tutti i punti di vista. Fece scalpore, a suo tempo, la notizia riguardante il software in dotazione con Windows (Wordpad, calcolatrice, Windows Movie Maker, etc.), rivisitato secondo la prospettiva ribbon.

L’utenza continua a schierarsi in due fazioni: amanti dei ribbons e sfavorevoli alla completa integrazione di questa struttura grafica come elemento caratteristico della nuova serie di software Microsoft. Possiamo cominciare a testare una versione del noto elaboratore di testo Wordpad, costituito da ribbons, sviluppata da un utente DeviantArt: Wordpad 2009. Sebbene ci sia qualche incongruenza con la versione prossima al rilascio, il software in questione costituisce un’ottima riproduzione di ciò che avremo su Windows 7.


Oltre ai ribbons, Wordpad 2009 è dotato di una funzionalità che su Wordpad per Win 7 non è presente: una sorta di “navigazione a schede“, utile per modificare più testi in un’unica finestra. E’ supportato da Windows XP/Vista, è scritto in lingua inglese e non necessita di installazione (solo 400 KB di eseguibile). L’impressione che suscita questo tipo di interfaccia è molto invitante e ricorda a grandi linee un browser.

E’ possibile testare Wordpad 2009 scaricandolo gratuitamente presso la pagina DeviantArt dell’autore. E’ necessaria la piattaforma .NET 2.0. Senza perderci in ulteriori chiacchiere, vi lascio a questa interessante utility e vi aspetto in zona commenti per discutere insieme su questa grafica ribbon che sembra diventare una delle nuove tendenze, tra le più seguite: favorevoli o contrari?

Auguro a tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!