Worm Conficker, come scongiurare la minaccia del 1° Aprile

Aggiorno regolarmente i sistemi operativi che utilizzo, ho una buona copertura antivirus (costantemente aggiornata), ma mentre scrivo queste righe sto facendo una bella scansione con McAfee AVERT Stinger Conficker, non si sa mai.

E già, carissimi amici geek, il worm conficker (la variante “C” di quest’ultimo, per essere precisi) è una di quelle minacce che riescono a far venire un po’ di “strizzetta” anche a chi potrebbe dormire sonni relativamente tranquilli sotto il punto di vista della sicurezza informatica.

Si tratta infatti di una subdola creatura che, entrata nei sistemi Windows non adeguatamente “rattoppati” con le ultime patch, il prossimo 1 Aprile, come fosse un simpatico scherzetto, trasformerà migliaia di computer in un’orda di “zombie” in grado di sferrare attacchi di massa e rubare dati.


Il suo funzionamento, prevede il blocco dei bollettini di sicurezza e della funzionalità di ripristino della configurazione di sistema. Il che, come avrete ampiamente intuito, rende pressoché impossibile la rilevazione del worm da parte degli utenti.

Ecco perché, anche se credete di essere in una botte di ferro, vi consigliamo caldamente di scaricare McAfee AVERT Stinger Conficker. E’ no-install, facile da utilizzare (basta indicare l’unità dove risiede il sistema operativo e cliccare sul pulsante “Scan Now”) e non impiega moltissimo tempo per la scansione.

Fate una “passatina” e scongiurate ogni brutta sorpresa, il tempo stringe.

Via | Life Rocks