Apple contro i netbook. Solo strategia?

Ormai quasi tutti i più grandi nomi del settore informatico sono entrati nel business legato ai netbook. Perfino Google, da sempre molto cauta circa il suo ingresso nel mercato dei sistemi operativi per PC, debutterà sui computer portatili low-cost con il suo Android. Ma c’è un’azienda che pare snobbare tutto ciò, e anche con toni decisi: la Apple.

Risalgono infatti a pochi giorni fa le seguenti dichiarazioni di Tim Cook, direttore operativo e momentaneo capo dell’azienda di Cupertino: «I netbook? Quando vedo cos’è venduto in quella fascia di mercato, vedo solo tastiere striminzite, hardware scadente, schermi piccolissimi e cattivo software. Questo non è decisamente il tipo di esperienza utente che Apple vuole fornire ai suoi clienti».

Si tratterà della pura verità o solo di un’astuta strategia per “colpire”con nuovi prodotti quando nessuno, compreso la concorrenza, se l’aspetta?


Insomma, vedendo l’alto standard qualitativo dei prodotti Apple e – soprattutto – gli alti prezzi con i quali vengono venduti questi ultimi, appare assai improbabile la commercializzazione di un netbook di 300/400 euro marchiato con la celeberrima mela. Ma se il mercato, complice la crisi, comincerà a premiare sempre più questa tipologia di computer, difficilmente Steve Jobs & company potranno far finta di niente e non fornire agli utenti soluzioni che riescano a combinare prezzi “umani” ed un certo standard qualitativo.

Certo, come sottolineato dallo stesso Cook, chi desidera un computer dalle dimensioni ridotte in grado di accedere ad internet ci sono iPhone e iPod touch, ma sfidiamo il chiunque a redigere un importante documento di lavoro o scrivere un post sul proprio blog mediante la “comodissima” tastiera virtuale dei gingilli portatili Apple.

Ad ogni modo, il direttore operativo della casa della mela non ha escluso che il suo gruppo possa presto riservare qualche sorpresa a tutti quegli utenti desiderosi di prodotti di fascia media e dal costo non esorbitante. Vuol dire che cominceremo a mettere 600 euro da parte, se siamo fortunati potremmo farcela.

In attesa di scoprire l’arcano, non esitate a dirci la vostra: Apple entrerà mai nel mercato dei netbook?

Via | ZDNet