Sophos Anti-Rootkit per rilevare e rimuovere Rootkit

Tutti i geek avranno avuto a che fare con malware di ogni genere. Molti meno hanno avuto a che fare con i rootkit, che proprio per questa minore diffusione rispetto a “Cavalli di Troia” & co. vengono molto spesso sottovalutati e quando ne “acchiappiamo” involontariamente uno, possono verificarsi serii problemi.

Problemi derivati proprio dalle capacità che ogni rootkit ingloba in sé: riescono infatti a nascondersi bene dalle normali scansioni dei nostri anti-virus. Quindi, dopo AVG Anti-Rootkit, un’altra utilissima protezione contro questi pericolosi quanto fastidiosissimi rootkit è Sophos Anti-Rootkit, applicazione totalmente gratuita e veramente semplice da utilizzare.


Interfaccia chiara ed un immediato livello di protezione, Sophos riesce a rivelare la posizione dei rootkit con estrema facilità di utilizzo e aiuta l’utente tramite un wizard per la rimozione del medesimo, mettendo un ulteriore muro contro queste tipologie di minacce.

Ovviamente, così come ogni applicazione anti-virus basata su database e aggiornamenti, possono esserci dei buchi, ma questo è un rischio che si corre sempre.

La nuova versione uscita recentemente offre la completa compatibilità con Windows 7 e Windows Server 2008 (nelle versione a 32 e 64-bit).

Inoltre, per i geek che amano console e prompt dei comandi, Sophos ha reso disponibile una versione priva di interfaccia grafica, completamente usufruibile da linea di comando (release che meglio si adatta a Windows Server 2008, più che ad un normale utente che vuole avviare di tanto in tanto una scansione).

Link | Sophos Anti-Rootkit