ZamZom per individuare gli intrusi connessi alla nostra rete
Quando si ha un router, si è più o meno intimoriti dall’idea che qualcuno (un vicino di casa o un semplice ma furbacchione passante dotato di uno smartphone) possa “attaccarsi” alla nostra linea e noi, seduti tranquillamente davanti al nostro computer a navigare senza sapere niente di niente.
Nel caso in cui vogliamo controllare più approfonditamente chi o, per meglio dire, cosa si collega al nostro router, una delle più veloci e al contempo semplici soluzioni è ZamZom.
ZamZom è una applicazione gratuita che in poco più di 10 secondi scansiona la rete alla quali siamo collegati e mostra indirizzi MAC e IP di tutti gli oggetti collegati al nostro router tramite la tecnologia Wi-Fi.
Non c’è molto altro da dire, visto il semplice utilizzo e l’immediato risultato che ZamZom propone immediatamente nella sua interfaccia, essenziale ma completa di ogni funzione utile allo scopo di individuare chi si connette alla nostra linea.
Ecco un video che mostra le funzionalità di ZamZom:
Gli sviluppatori hanno creato anche una versione a pagamento, che consente anche il nome dei computer/smartphone connessi alla rete scansionato.
Link | ZamZom