Mail Browser Backup, salvaguardare i dati relativi a browser, client e-mail e molto altro

Di sicuro una delle principali necessità avvertite dagli utenti consiste nel dover e voler conservare tutti i dati e le impostazioni correnti presenti sul proprio PC. Esistono numerosi strumenti capaci di adempire più o meno efficacemente a questo scopo, permettendo a tutti noi di mettere al riparo i file e le informazioni alle quali teniamo di più.

A questo proposito voglio quindi presentarvi un utilissimo strumento per il backup… ma attenzione, si tratta di un vero e proprio supporto per la salvaguardia delle nostre impostazioni e non solo!

L’applicazione in questione è Mail Browser Backup, un utility gratuita elaborata in esclusiva per Windows, la cui funzione è quella di effettuare una copia completa di backup, ma ovviamente anche il ripristino, di browser, client e-mail, applicazioni per l’instant messaging ed altre tipologie di software.

Di natura open source e dall’interfaccia grafica estremamente semplice e comprensibile, Mail Browser Backup permette di operare, con estrema immediatezza ed in modo del tutto automatico, su una notevole quantità di applicazioni per il proprio PC.


Ad esempio sarà possibile effettuare copie di backup degli arcinoti Internet Explorer e Mozilla Firefox, Windows Live Mail, Pidgin, Windows Live Messenger, FileZilla ed ovviamente un’altra innumerevole serie di applicazioni per il nostro PC che possiamo tranquillamente visionare nelle features di Mail Browser Backup.

Sarà quindi sufficiente avviare l’utility sulla propria postazione di lavoro e mediante un semplice click, selezionando o deselezionando la casella relativa a ciascun software, si potrà creare un backup completo delle impostazioni o nel caso effettuarne il ripristino.

In sostanza, Mail Browser Backup costituisce un ottimo software, dalle dimensioni estremamente contenute, grazie al quale potremo salvaguardare tutte le nostre impostazioni con la sicurezza di non perdere nulla e di ripristinare il tutto in men che non si dica.