Shrink Pic, un ottimo tool per ridimensionare automaticamente le nostre immagini

A chi non è mai capitato di avere la necessità di inviare una data foto via mail? O ancora, a chi non è mai successo di dover caricare sul proprio sito web o blog una data immagine? Bhe, sicuramente chi ha eseguito almeno una di queste due operazioni si sarà ritrovato, seppur in minima parte, a confrontarsi con problemi quali ad esempio l’impossibilità di poter spedire o uploadare l’immagine da noi scelta perché troppo grande.

In tali situazioni, onde evitare di rinunciare all’operazione da eseguire, non rimane altro da fare se non tentare di comprimere o ridimensionare la foto da noi scelta, il che, in alcuni casi, oltre a portar via del tempo prezioso, comporta inevitabilmente la perdita di qualità dell’immagine in questione.

Nella maggioranza dei casi, l’operazione di ridimensionamento delle immagini potrebbe andare a risultare scocciante e dispendiosa, richiedendo l’utilizzo di software specifici adibiti all’esecuzione della suddetta procedura.

Fortunatamente, però, dando uno sguardo lungo il web, recentemente, ha fatto la sua comparsa un interessantissimo applicativo, grazie al quale ridimensionare le immagini di certo non costituirà più un problema.


Si tratta di Shrink Pic, ossia un tool completamente gratuito e studiato per OS di casa Windows, il quale consente di ridimensionare automaticamente le immagini che stiamo per caricare su un dato sito web, che abbiamo intenzione di inviare via e-mail o tramite instant messaging, il tutto semplicemente previo rapido settaggio del livello di compressione della foto e relative nuove dimensioni, permettendo dunque di evitare la fastidiosa e copiosa procedura manuale.

Ad esempio, qualora fosse nostra intenzione inviare una data immagine via mail, Shrink Pic andrà ad agire creando una copia compressa e ridimensionata, ovviamente secondo le preferenze precedentemente impostante, del file in questione, permettendo dunque di lasciare del tutto inalterato il file originale in nostro possesso.

Il programmino, sempre attivo e ridotto ad icona accanto all’orologio di sistema, è in grado di intercettare qualsiasi invio di foto ed immagini, mostrando un apposita notifica ogni qual volta entrerà in azione.

Si tratta insomma di un ottimo strumento, semplice ed efficace, da tenere sicuramente in cantiere, ed ovviamente anche in funzione, per far fronte alle continue maggiori richieste del web e dell’utenza.