iBin, inseriamo un cestino di sicurezza sui nostri dispositivi USB
Come la maggior parte di voi lettori di Gekissimo avrà avuto modo di verificare, il decennale cestino di Windows, per impostazione predefinita, consente di cancellare i file presenti sul nostro bel PC, permettendone la memorizzazione e il recupero dal disco rigido locale, il che risulta estremamente utile qualora andassimo ad eliminare un dato file per errore.
Purtroppo però il gioco non vale la candela quando si tratta di un file presente su un supporto USB, il quale, una volta eliminato, viene cancellato definitivamente senza passare per il sopracitato cestino.
Tuttavia, anche per quanto concerne i supporti USB, potrebbe verificarsi la situazione in cui, accidentalmente, un dato file di notevole importanza venga cancellato, implicandone in maniera del tutto inevitabile la perdita totale.
Dunque, è proprio in tali situazione che potrebbe rivelarsi di vitale importanza uno strumento portatile del calibro di iBin.
Si tratta di una piccola applicazione apposita per dispositivi USB, completamente gratuita e studiata per OS di casa Windows, la quale offre la possibilità di creare una sorta di cestino portatile, permettendo dunque di salvaguardare la cancellazione dei propri dati.
Infatti, una volta scaricato ed estratto il file iBin.exe, quest’ultimo sarà finalmente pronto per essere copiato direttamente sul proprio dispositivo USB, così da potervi accedere da qualsiasi postazione multimediale.
A questo punto, ogni qual volta si avvertirà la necessità di cancellare un dato file dal nostro supporto USB, cliccando sulla voce “Elimina” vedremo far capolino un apposita finestra mediante la quale si potrà scegliere se eliminare in via definita il file in questione o, in alternativa, se andarlo a posizionare in questo “cestino di sicurezza”, permettendone così il recupero grazie alla copia in una cartella specifica, creata da iBin.
Inoltre, ogni qual’volta iBin andrà a risultare in esecuzione su un dato dispositivo, vedremo far capolino, direttamente nella barra delle applicazioni, accanto all’orologio di Windows, un apposita icona mediante cui sarà possibile eseguire tutta una serie di operazioni, quali aprire o pulire la cartella di iBin, annullare l’ultima operazione di cancellazione e riportare il file cancellato alla sua posizione originaria.