FileKiller, rimuovere definitivamente i file sfruttando un utility portatile

Tutti noi utilizzatori di Windows, esperti o meno di informatica, ben sappiamo che per rimuovere in maniera definitiva dei file dal proprio PC, purtroppo, non è sufficiente utilizzare la rapida e storica funzione di default presente nel proprio OS.

Tale operazione, infatti, ha come scopo quello di andare ad eliminare solo ed esclusivamente l’indirizzo di collegamento a quel dato file, senza però rimuovere effettivamente il file vero e proprio e permettendo dunque il recupero di tali dati, sfruttando appositi software, qualora fosse necessario.

Onde evitare di incorrere in questo tipo di problematica, particolarmente fastidiosa soprattutto se, ad esempio, il computer in uso non è legato ad un uso strettamente personale, risulta necessario andare ad utilizzare appositi strumenti mediante cui eliminare definitivamente e completamente un dato file, facendo in modo tale da renderlo irrecuperabile.


A questo riguardo voglio dunque proporvi una valida ed interessante utility opensource e completamente gratuita mediante cui viene offerta la possibilità di adempire in maniera perfetta a quanto appena accennato.

Si tratta di FileKiller, un programma portatile specifico per OS di casa Redmond, grazie al quale sarà possibile eliminare tutti i nostri file in maniera definitiva andandoli a sostituire con altri dati casuali, con caratteri ASCII o lasciando degli appositi spazi vuoti.

Il programmino, sebbene svolga una funzione piuttosto elaborata, presenta un utilizzo abbastanza semplice ed intuitivo poiché, una volta avviato, sarà sufficiente selezionare i file da cancellare definitivamente sfruttando l’apposito pulsante “Select Files”, scegliere la modalità mediante cui rimuovere i dati in questione ed infine cancellare definitivamente il tutto cliccando su “Hit Files”.

In definitiva FileKiller consente di svolgere egregiamente l’operazione alla quale è preposto, risultando dunque uno strumento piuttosto veloce (rispetto ad applicazioni analoghe), pratico ed efficiente.