Lammer Context Menu, un utility per potenziare ed ottimizzare le funzioni del menù contestuale di Windows

Alcuni giorni addietro avevo proposto a tutti voi lettori di Geekissimo un utile programmino, quale JDcontextmenu, che permetteva di aggiungere, direttamente al menu contestuale di Windows, tutta una serie di utili funzionalità immediatamente accessibili.

Oggi, senza discostarmi troppo dal tema già accennato, voglio invece presentare un altro interessante e funzionale strumento che, pur svolgendo essenzialmente la stessa funzione, consente però, a ciascun utente interessato, di usufruire di tutta una serie di performanti utility mediante cui eseguire una miriadi di operazioni in modo ancor più veloce ed immediato.


Si tratta di Lammer Context Menu, un estensione completamente gratuita, specifica per OS Windows, la quale, una volta installata sul proprio PC, permette di aggiungere al menù contestuale (ossia quello raggiungibile facendo click con il tasto destro del mouse) tutta una serie di utility geek, dedicate in particolar modo agli appassionati softwaristi.

Una volta installata l’estensione potremo dunque accede alle apposite voci del menù, raggruppate sotto l’unica dicitura di “Lammer Context Menu”, tra cui troveremo, ad esempio, un apposito comando per copiare rapidamente un percorso fisico, uno mediante cui esplorare velocemente la cartella madre, uno grazie al quale aprire istantaneamente il Prompt Comandi, un altro grazie al quale rinominare automaticamente i file e molto altro ancora.

Tra i comandi di maggiore rilievo abbiamo ancora quello mediante cui selezionare i file di una cartella in base ad una data estensione, il montaggio delle cartelle virtuali ed alcune finestre di dialogo ancor più avanzate tutte immediatamente visualizzabili in un sol click.

In sostanza direi che Lammer Context Menu costituisce un utility molto ben progettata e ricca di dettagliate funzionalità, che mette a disposizione di ciascun utente una serie di validi e performanti strumenti, raggruppati ed accessibili da un’unica posizione.