Glint, un ottimo tool per monitorare tutte le attività del PC

Monitorare costantemente il proprio OS costituisce una delle richieste più frequenti da parte dell’intera utenza geek, sempre attenta a sfruttare al meglio e, al contempo, salvaguardare, le risorse del proprio PC.

Dando uno sguardo lungo la rete e, in maniera particolare, qui su Geekissimo, è facile rendersi conto dell’enorme quantità di strumenti appositamente preposti allo scopo appena accennato, tutti più o meno utili e pratici, da utilizzare secondo esigenza.

Tuttavia, sebbene si tratti senza ombra di dubbio di servizi eccellenti e performanti, sicuramente nessuno di essi può essere paragonato a Glint.


Si tratta per l’appunto di un utility freeware tutta dedicata agli OS Windows che, in modo piuttosto pratico, permette di monitorare e visualizzare le attività del sistema (sia in locale che in rete), consentendo di visualizzare, mediante appositi indicatori, oltre 200 processi attivi contemporaneamente.

Mediante un interfaccia utente semplice ma comunque sia accattivante (è possibile personalizzarne la visualizzazione seppur in maniera abbastanza limitata), Glint consente di prendere nota, in modo piuttosto agevole, di tutte le info riguardanti CPU, RAM, hard disk, velocità di lettura e scrittura e molto altro ancora.

Il programmino integra inoltre tutta una serie di opzioni personalizzabili mediante cui scegliere quelli che sono i vari valori da poter visualizzare, le hotkey da utilizzare e tante altre interessanti caratteristiche che senza ombra di dubbio faranno luccicare gli occhi di ogni amministratore di sistema che si rispetti.

Glint è un tool standalone che, considerando le sue fattezze da programmino portatile risulta perfetto anche per essere incluso direttamente nella propria chiavetta Usb.