USB Guardian, maggiore protezione per il proprio PC a partire dalle porte USB
Nei giorni addietro, abbiamo avuto modo di verificare, direttamente qui su Geekissimo, appositi applicativi mediante cui aumentare la protezione del proprio PC, in particolar modo per quanto concerne tutti quegli OS che, per un motivo o per un altro, al momento, non presentano un livello di copertura adeguato.
Continuando con lo stesso argomento, vediamo ora, invece, come proteggere la propria postazione di lavoro a partire da quelle che sono le porte USB, uno dei principali mezzi di diffusione dei worm, il tutto mediante l’impiego di uno strumento appositamente preposto allo scopo.
Si tratta di USB Guardian, un programmino gratuito e specifico per Windows che, lavorando essenzialmente in background, scansiona automaticamente le unità flash USB annesse al sistema informatico al fine di verificare la presenza di eventuali file pericolosi e bloccando dunque tutto quanto venga collegato successivamente al PC in uso.
Ovviamente l’utente viene comunque messo in condizione di scegliere se eseguire o meno i file autorun.inf e quindi procedere alla visualizzazione dei contenuti dell’unità USB, visualizzando quindi gli eventuali file che l’utility aveva provveduto a bloccare, qualora questi fossero innocui (ovviamente, in questo caso, si tratta di un metro di giudizio personale).
L’utilizzo dell’applicativo risulta dunque piuttosto semplice, la qual cosa viene favorita anche dalla pratica interfaccia utente mediante la quale è possibile accedere in maniera agevole e senza problemi a tutte le funzionalità integrate in USB Guardian.
Si tratta insomma di un utility particolarmente consigliata per tutti coloro che, ahimè, si ritrovano a dover utilizzare un PC condiviso anche da altri utenti.