Folder Monitor, monitorare i cambiamenti che avvengono nelle cartelle

Al fine di ottenere una migliore gestione del proprio computer, risulta senz’altro buona norma cercare di tenerne sotto controllo i cosiddetti “comportamenti” dell’OS, a nostro avviso, anomali o comunque sia sospetti.

Per eseguire operazioni di questo tipo è possibile adottare molteplici tecniche differenti tra cui, in primo luogo, quella di ricorrere all’utilizzo di apposite utility esattamente preposte allo scopo in questione.

A tal proposito, diamo dunque uno sguardo a Folder Monitor, ossia un programmino freeware e portable, specifico per OS Windows che, agendo in background senza intralciare in alcun modo il funzionamento dell’OS, consente di tenere sotto controllo una data serie di cartelle specificate dall’utente ed avvertendolo qualora fossero stati riscontrati eventuali cambiamenti.


L’utility andrà dunque a generare tutta una serie di appositi avvisi ogni qual volta, all’interno di una data cartella, verranno aggiunti, rimossi, rinominati, eliminato o modificati i vari ed eventuali elementi in essa contenuta, notificando l’utente mediante delle apposite finestre popup corredate da relativi ed eventuali suoni.

Oltre a permettere di monitorare agevolmente quelle che sono le cartelle locali, Folder Monitor consentirà anche di tenere sotto controllo le varie condivisioni di rete attive, permettendo di ripristinare il collegamento, in modo rapido e del tutto automatico, qualora venisse perso.

Presentando dunque un consumo di circa 11 MB di RAM, Folder Monitor risulta uno strumento decisamente funzionale che, di certo, non potrete fare a meno di aggiungere alla vostra “cassetta degli attrezzi”.

Da notare che, al fine di un corretto funzionamento del programmino, risulterà necessario installare .NET Framework 3.5 o versione successiva.