PenyuLocker: come bloccare l’accesso alle proprie cartelle mascherandole da cestino!

Avere la possibilità di preservare, da occhi e mani indiscrete, i propri dati, costituisce senz’altro una delle principali richieste da parte di tutta quella fascia d’utenza che, per un motivo o per un altro, si ritrova ad operare su un PC condiviso da più persone.

Solitamente, onde evitare che determinate informazioni possano risultare particolarmente esposte, si ricorre all’utilizzo di appositi software mediante cui eseguire operazioni di crittografia, tuttavia se si è alla ricerca di una soluzione d’altro tipo allora potreste prendere in considerazione l’idea di utilizzare uno strumento quale PenyuLocker.

Si tratta infatti di un ottimo programmino, completamente gratuito ed utilizzabile esclusivamente su OS Windows, che, in modo piuttosto semplice, consente di bloccare e sbloccare, grazie all’impiego di un apposita password, una o più cartelle presenti nel sistema, evitando dunque che chiunque possa accedere ad informazioni per noi riservate.


Il programmino, una volta bloccata una data cartella, agisce andando a sostituire la classica icona utilizzata di default con quella impiegata per contrassegnare il cestino.

Questo sta dunque a significare che ogni qual volta verrà tentato l’accesso ad una data cartella bloccata l’utente non visualizzerà nient’altro se non il reale contenuto archiviato nel cestino, il che costituisce senz’altro un ottimo sistema per “mimetizzare” i propri dati!

Per sbloccare le nostre cartelle sarà poi sufficiente selezionare il tutto direttamente dall’interfaccia di PenyuLocker ed inserire la password precedentemente scelta.

L’utilizzo del programmino risulta decisamente pratico, intuitivo e sicuro, senza andare ad interferire o alterare quelle che sono le funzionalità di base offerte dal sistema in uso.